Ambientale Insetti

  • Parco mezzi

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Disinfestazione ambientale contro insetti


Tanti e di diverse entità sono i problemi che creano gli insetti e i parassiti; essi infatti, nonostante le loro dimensioni, sono in grado di danneggiare l’ambiente ed hanno un elevato potenziale di contaminazione degli alimenti per gli esseri umani causando malattie, infezioni, avvelenamenti.


Il Centro Disinfestazione Provinciale è specializzato nella lotta contro questi ospiti indesiderati e realizza un servizio di disinfestazione mirata, intervenendo con sistemi idonei per la risoluzione di ogni tipologia di problema.

Contatti
  • Blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Blatte

Le cucine, servizi igienici di case ed aziende possono in certe situazioni diventare l’ambiente prediletto per la sopravvivenza e la riproduzione da parte delle blatte.

I residui di cibo, la pulizia non periodica degli scarichi e delle fosse biologiche sono i fattori che concorrono di più al richiamo di questi insetti.

  • Scopri come interveniamo

    L’aggravante del fenomeno è che le blatte, una volta entrate nei nostri ambienti, sono molto difficili da eliminare in maniera definitiva. 


    Si tratta di insetti fastidiosi, dannosi soprattutto per la salute degli abitanti che vivono in quella zona infestata. Le blatte sono infatti veicolo di malattie anche gravi per l’uomo, che vengono trasmesse tramite la contaminazione degli alimenti o degli oggetti da cucina. Se si aggiunge la presenza in casa di soggetti più deboli, come bambini e anziani, il problema igienico-sanitario diventa ancora più serio e concreto.


    Per la disinfestazione da blatte e scarafaggi siamo in grado di intervenire con azioni tempestive ed efficaci, risolvendo il problema delle blatte in casa. Il tutto utilizzando prodotti a basso impatto ambientale e a bassa tossicità per l’uomo. 


    Tra questi, utilizzeremo esche attrattive in gel (prodotto a lunga persistenza che consente il trattamento senza danni collaterali ad animali non target e persone) posizionati nei punti più strategici dove le blatte possono annidarsi. 

    In altri casi, come ad esempio per le fognature, si renderà necessario intervenire utilizzando specifici prodotti applicati tramite l’ausilio di attrezzature specifiche.

Formiche

Le formiche sono tra i più frequenti infestanti delle cucine poiché in questi ambienti trovano un’alta disponibilità di cibo e acqua.



Il periodo in cui si nota maggiormente la loro presenza è quello primaverile ed estivo, quando escono dal loro nido in cerca di cibo. Sfruttando le loro ridotte dimensioni, riescono ad infiltrarsi nelle nostre case attraverso le più piccole fessure. 

  • Scopri come interveniamo

    La formica è un animale sociale, quindi, una volta trovata una fonte di alimentazione, richiama gli altri individui della colonia, dando vita ad una vera e propria infestazione all’interno dei nostri ambienti domestici. In genere non sono insetti pericolosi, ma arrecano fastidio quando sono molto numerose, poiché possono camminare su i tavoli, stoviglie o cibo, contaminandoli e dando un senso di sporco non gradito.


    Interveniamo utilizzando prodotti insetticidi di nuova formulazione e di basso impatto ambientale: gel, attrattivi liquidi e granulari, da localizzare in vicinanza al formicaio e ai siti di ingresso.

  • Formiche

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Vespa

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vespe

Per il controllo delle vespe è indispensabile ricorrere ad immediati trattamenti insetticidi sia sul nido sia sotto le tegole del tetto delle abitazioni, con prodotti a spiccato effetto abbattente associati ad altri caratterizzati da lunga residualità.

  • Scopri come interveniamo

    Il pericolo principale legato alla loro presenza è la notevole aggressività verso l’uomo: motivo per cui rappresentano una vera minaccia per i bambini, gli anziani e soprattutto per le persone allergiche.


    Per l’ottenimento dei migliori risultati è necessario intervenire nei momenti in cui questi insetti si trovano tutti all’interno dei nidi e cioè nelle prime ore del mattino o nelle ore serali.

Zecche

Fra le principali zecche del nostro paese ricordiamo in particolare Ixodes ricinus che vive principalmente in luoghi freschi e umidi, ricchi di vegetazione erbosa e sottobosco, Rhipicephalus sanguineus strettamente associata ai cani domestici e Argas reflexus , assai diffusa in ambiente urbano in quanto parassita dei piccioni.

  • Scopri come interveniamo

    Per un efficace controllo di questi pericolosi insetti, si ritiene indispensabile ricorrere ad un programma di lotta chimica mediante la distribuzione mirata di prodotti insetticidi in formulazione liquida da distribuire con pompe irroratrici a bassa pressione, spalleggiate o ad alta pressione autotrasportate. 

  • Zecca

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Zecca con uova

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Pulce

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Pulci

Le principali specie sono rappresentate da Ctenocephalides felis (pulce del gatto), Ctenocephalides canis (pulce del cane), quella del ratto (Xenopsylla cheopis) e quella dell’uomo (Pulex irritans).

  • Scopri come interveniamo

    Ogni esemplare femmina di pulce produce nell’arco della sua vita (circa un anno), centinaia di uova. Le larve, che hanno un aspetto vermiforme ed un colore chiaro, vivono nelle fessure dei pavimenti, nelle cantine, nei cunicoli, presso i ricoveri degli animali, nei tappeti e moquette. 


    Per il controllo delle pulci è necessario ricorrere ad immediati trattamenti insetticidi con prodotti a spiccato effetto abbattente, associati ad altri caratterizzati da lunga residualità- In genere, per l’ottenimento dei migliori risultati, sono necessari due interventi distanziati di 7-10 giorni l’uno dall’altro.

Share by: