Processionarie

  • Particolare processionaria

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattamento contro la processionaria del pino


La processionaria del pino

Le piante ornamentali e gli alberi da frutto devono essere costantemente seguiti e protetti dagli attacchi parassitari e fungini che si possono verificare durante l’anno.

La nostra azienda esegue interventi di disinfestazione con attrezzature professionali a mezzo di nebulizzatori manuali, aereo-convettori e atomizzatori professionali montati su Pick-up in relazione alla grandezza dell’area e all’altezza delle piante da trattare.


Utilizziamo prodotti insetticidi e fungicidi consentiti dal Ministero della Salute aventi un basso impatto ambientale e una bassa tossicità per l’uomo.

  • Thaumetopoea pityocampa

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Thaumetopoea pityocampa

Il principale parassita delle piante ornamentali di cui ci occupiamo è la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa).

È un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.

Nel primo stadio si presenta come una larva da 1 fino a 3 cm e mezzo, dotata di numerosi peli urticanti, che usa come tecnica di difesa, particolarmente pericolosi per l’uomo e vari animali.

I relativi effetti si manifestano dopo circa 24 ore: nella pelle, dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso, fortemente pruriginoso; conseguenze più gravi si hanno quando i peli, o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora, quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive.

I gruppi di larve di Processionaria del Pino si spostano quasi sempre in fila indiana formando una sorta di “processione” (da cui il nome) e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta.

Le cosiddette “farfalle triangolari” non sono altro che processionarie adulte e, sebbene siano notturne, non entrano molto facilmente nelle case abitate.

  • Processionaria

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Insetticida biologico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Insetticida biologico

La disinfestazione da Processionaria del Pino consiste nell’impiego di un insetticida biologico: Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), un batterio che, colpita una processionaria, paralizza la larva danneggiandone i centri nervosi.
Tale insetticida colpisce solo alcuni lepidotteri, dunque non risulta pericoloso per la biodiversità della zona in cui il trattamento viene effettuato.


Si tratta di un insetticida biologico per due motivi: innanzitutto perché è un batterio naturalmente presente nel terreno, quindi di origine naturale; in secondo luogo perché non ha nessun tipo di tossicità nei confronti dell’uomo, delle piante e degli animali, ma è efficace esclusivamente nei confronti delle larve di alcune famiglie di insetti.

  • Scopri come interveniamo

    La disinfestazione sarà effettuata con l’ausilio di idonee attrezzature, in grado di erogare nella maniera più razionale ed efficace la soluzione insetticida. Queste consentono di distribuire il formulato in maniera capillare, garantendo la sua penetrazione in ogni interstizio, crepa od anfratto.

Share by: