Termiti sotterranee

  • Termiti

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Termiti sotterranee

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Trattamento contro le termiti sotterranee


Reticulitermes Lucifugus

La specie italiana più pericolosa

Tipica termite sotterranea dotata di grande mobilità. Il nido è difficilmente definibile nei suoi confini ed i suoi attacchi sul legno sono molto consistenti per intensità ed estensione e sono molto difficili da contrastare (infissi, travi portanti, parquet, soppalchi, manufatti lignei, cartacei, ecc.). Vivono in società costituite da giovani e ninfe, da operai, da soldati, da alati sciamanti e da reali di sostituzione o neotenici (così definiti perché sembrano mancare i reali veri).

  • Scopri di più

    Gli operai ed i soldati hanno il protorace dorsalmente trapezoidale. I soldati hanno mandibole lisce e gli alati sono di colore nero intenso uniforme. La sciamatura avviene in primavera. Le colonie sono composte da milioni di individui e il loro habitat è costituito da terreno, ceppaie, strutture lignee umide.


    La Termite Reticulitermes lucifugus costruisce camminamenti terrosi per muoversi su superfici esposte o li fa pendere dall’alto come stalattiti. Gli operai sono i diretti responsabili dei danni: consumano e digeriscono la cellulosa che poi trasmettono agli altri membri della colonia per rigurgito boccale (trofalassi).


    Alla continua ricerca di cibo, le termiti si spostano negli edifici sfruttando tutti gli spazi disponibili, come anfratti nelle fondamenta, canalizzazioni sanitarie, elettriche e telefoniche, interstizi in murature e pavimentazioni.


    Per combatterle adottiamo l’innovativo sistema "Sentri Tech” che impiega esche alimentari formulate con un principio attivo IGR, offrendo il vantaggio del bassissimo impatto ambientale e di una tecnologia funzionale e non invasiva.

  • Monitoraggio termiti

    Slide title

    Write your caption here
    Button

1. MONITORAGGIO ED INSTALLAZIONE

Per identificare la presenza delle termiti nell'area interessata o sospetta e per localizzare gli attacchi ed instaurare la connessione con la colonia, l'applicatore abilitato "Sentri Tech" installa stazioni sottosuolo, con dispositivi lignei non trattati, intorno agli edifici e nei cortili, e stazioni soprasuolo, in corrispondenza di tracce termitiche, in interni ed in superfici verticali avvalendosi anche del rilevatore acustico.


Le stazioni vengono controllate periodicamente e non appena si verifica la colonizzazione da parte delle termiti, si avvia la fase di trattamento vera e propria.

2. TRATTAMENTO ED ELIMINAZIONE

L'applicatore abilitato "Sentri Tech" sostituisce i dispositivi di monitoraggio con le esche formulate con l'antichitinizzante. Le termiti stesse lo diffondono nella colonia, determinando l'eradicazione dell'infestazione.


Le esche consumate vengono periodicamente sostituite dall'operatore, fino alla totale scomparsa delle termiti.

  • Trattamento termiti

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Ispezione termiti

    Slide title

    Write your caption here
    Button

3. MONITORAGGIO

POST-TRATTAMENTO

A controllo avvenuto, l'applicatore abilitato "Sentri Tech" rimuove le esche e ripristina i dispositivi di monitoraggio nelle stazioni, mantenute ancora operative a fini protettivi e preventivi.


Per la certezza di risultati a lungo tempo, le stazioni e i "punti a rischio" vengono ispezionati periodicamente per individuare eventuali presenze termitiche residuali o reinfestazioni dovute all'attività di colonie limitrofe. In questo modo qualsiasi nuovo focolaio potrà essere prontamente individuato e trattato con le esche attive.

Share by: